Chi siamo
Servizi

Storia

Fassa Bortolo affonda le proprie radici nella calce, materia prima che rappresenta da sempre il DNA dell’Azienda. Con la nascita dei primi forni per la produzione della calce, è iniziata una storia di successo che ha saputo rinnovarsi fino a raggiungere gli attuali vertici qualitativi in termini di ricerca, innovazione, tecnologia ed attenzione per l’ambiente.

Oggi il Gruppo Fassa è l’unico produttore di tutti i tipi di calce: dalla Calce Calcica a quella Magnesiaca, dalla Calce Dolomitica fino alla Calce Idraulica Naturale NHL 3.5.

Dal 1710
una storia
di innovazione

L’origine storica di Fassa Bortolo risale al 1710, ma è in una vecchia fabbrica dei primi del ‘900, l’ex Opificio Lazzaris a Spresiano (TV), oggi Centro Direzionale, che è nata la nostra visione industriale che ha originato una serie di grandi progetti di espansione sul mercato nazionale ed internazionale. Un luogo privilegiato dove maturano continuamente le idee come in un incubatore che promuove e sostiene le sfide competitive.

Stabilimenti per
la produzione di calce

0
Stabilimenti
nel mondo
0
Filiali
commerciali
in Europa
0
Stabilimenti
destinati
alla produzione
di calce aerea

Attualmente il Gruppo Fassa è presente con 16 stabilimenti in Italia, uno in Portogallo, uno in Spagna e uno in Brasile, e 9 filiali commerciali tra Italia, Svizzera, Francia, Spagna e Gran Bretagna.

Ai due principali stabilimenti che da tempo sono dedicati alla produzione di calce (Spresiano, in provincia di Treviso, sede storica dell’Azienda e Montichiari, in provincia di Brescia), si sono aggiunte altre due realtà produttive, una con sede a Ceraino di Dolcè (VR) e l’altra a Schio (VI).

Grazie a queste recenti acquisizioni, l’Azienda ha così rafforzato il proprio ruolo nel settore giungendo ad essere il secondo produttore nazionale di calce.

In questi siti viene utilizzato uno speciale forno FRFP (Forni Rigenerativo a Flusso Parallelo), che rappresenta sul mercato degli impianti la tipologia di forno meno energivora in uso. Una dimostrazione concreta dell’attenzione da parte dell’Azienda all’impatto produttivo sull’ambiente e sul territorio stesso in cui opera.

Stabilimento
di Spresiano (TV)

Il primo e più importante stabilimento del Gruppo risale al 1981 ed è proprio da lì che è iniziata la crescita e l’espansione dell’Azienda a livello nazionale ed internazionale.

La tradizione e l’innovazione convivono perfettamente nello stabilimento produttivo di Spresiano, in provincia di Treviso: sono attivi due impianti tecnologicamente avanzati e ad elevata automazione, per la produzione di calce e premiscelati.

La calcinazione avviene in un forno rigenerativo Maerz con una capacità produttiva di 300 tonnellate al giorno di ossido di calcio. La calce di questo stabilimento presenta un altissimo livello qualitativo, frutto della purezza del calcare e dell’efficienza degli impianti.

Stabilimento
di Montichiari (BS)

Impianto dedicato esclusivamente alla produzione di calce in zolle, calce idrata e ossido ventilato, è dotato di tecnologie di ultima generazione e di due forni rigenerativi a flussi paralleli Maerz, con una capacità produttiva globale di 1.000 tonnellate al giorno.

Oltre ai recenti ampliamenti ed alla realizzazione di un impianto destinato alla produzione di miscele dolomitiche, ultima frontiera del settore siderurgico, l’impianto è sottoposto a rigorosi controlli qualitativi ed a un costante lavoro sull’innovazione del prodotto per soddisfare anche le richieste più stringenti.

Stabilimento
di Ceraino di Dolcè (VR)

Impianto acquisito da Fassa S.r.l. nel 2017, è dotato di due forni Maerz rigenerativi per una capacità produttiva giornaliera di 700 tonnellate. Ulteriore elemento di spicco è la presenza di una cava molto pura nei pressi dello stabilimento.

Dopo l’acquisizione, l’impianto è stato protagonista di un importante intervento di revamping, che ha portato ottimi risultati in termini di economia circolare, abbattimento dell’impronta ambientale e sostenibilità della filiera: dall’ampliamento degli stoccaggi, al miglioramento dell’impatto acustico e visivo, fino al cambio di combustibile da pet coke a polverino di legno. Ed è proprio l’utilizzo degli scarti della lavorazione del legno ad aver avuto il maggior impatto in termini di attenzione per l’ambiente, dal momento che, rispetto all’utilizzo di metano, produce meno CO2.

Stabilimento
di Schio (VI)

Acquisito a marzo 2017 e soggetto oggi all’attività di direzione e coordinamento di Fassa S.r.l., l’impianto Calce Barattoni S.p.A. è dedicato alla produzione di calce dolomitica.

La materia prima viene cotta in un forno CIM con una capacità produttiva di 400 tonnellate al giorno. L’impianto, nato nel 2000, è stato trasformato nel 2013 in un forno rigenerativo a doppio tino per la produzione di calce dolomitica.

R&D: Fassa I-Lab

Facciamo ricerca, per produrre qualità. Individuiamo le soluzioni tecnologicamente più innovative per allargare gli orizzonti della nostra produzione. Investire in ricerca è imprescindibile per ogni azienda che voglia migliorare costantemente i propri risultati.

Ecco perché ci siamo dotati di un nostro Centro Ricerche, Fassa I-Lab, un laboratorio all’avanguardia con un’ampia gamma di apparecchiature ed attrezzature, rinnovato costantemente per rispondere alle nuove e continue esigenze normative dei mercati e ai bisogni di nuove soluzioni da parte dei nostri clienti.

Servizi

Know-how e servizi
per una partnership a 360°

I prodotti Fassa Bortolo nascono dall’esperienza sul campo e dalla continua ricerca finalizzata a creare soluzioni tailor-made in base al ciclo produttivo ed alle esigenze del cliente.

La garanzia di un prodotto di altissima qualità è unita alla costante assistenza sia da un punto di vista tecnico che logistico, attraverso un team di esperti e tecnici specializzati che offrono un servizio completo, oltre che un supporto costante.

Grazie a una diversificata gamma di prodotti, Fassa Bortolo è in grado di soddisfare le sempre più diverse esigenze dei suoi clienti.

In linea con la green vision aziendale, anche per la calce è stata elaborata la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), che comunica in modo credibile, trasparente e comparabile gli impatti ambientali, basandosi sullo studio LCA (Life Cycle Assessment).
Scopri di più
Fassa S.r.l. - via Lazzaris, 3 - 31027 Spresiano TV
C.F./P.IVA 02015890268 / Cap. Soc. € 50.000.000,00 / Reg. Impr. TV 02015890268
T +39.0422.7222 F +39.0422.887509