Abbiamo avuto il piacere di ospitare il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova per una giornata formativa presso le nostre cave e impianti di Ceraino.
15 studenti di due corsi di laurea magistrale, accompagnati da due professori, hanno potuto vivere un’esperienza immersiva nel mondo Fassa, tra sostenibilità, tecnologia e opportunità professionali.
La giornata è iniziata alla Cava di Volargne con un’illustrazione sulla geologia del territorio e le operazioni di cava e una presentazione dell’azienda.
Alla Cava Soman, invece, gli studenti hanno approfondito le attività di ripristino ambientale e visto il funzionamento dell’impianto di lavaggio del calcare a monte dei forni.
Successivamente ella sala riunioni dello stabilimento di Ceraino hanno avuto una panoramica sul mondo della calce, con focus sul mercato siderurgico e sul progetto di ricarbonatazione delle scorie, tema chiave per la sostenibilità.
Infine la visita agli impianti di produzione calce ha permesso di approfondire il funzionamento dei forni e le attività di laboratorio.
Crediamo che investire nella conoscenza significhi costruire il futuro.